Percorso E
Pagine che respirano: dal rotolo all’e-book, passando per il libro
Splendidi, delicatissimi, fatti a mano e realizzati per pochi committenti. All’inizio erano rotoli di seta o lino che portavano le effigi delle famiglie ricche e potenti, di papi ed imperatori. Erano fatti per gli occhi di pochi e ancora meno erano gli occhi che sapevano leggerli. I libri. Con la lavorazione della pergamena e con l’avvento della fabbricazione della carta cominciano a diffondersi al di fuori di palazzi reali, abbazie e monasteri. L’avvento della stampa a caratteri mobili abbatte i tempi di produzione e di realizzazione, i costi.
Esempio di flag book |
Ai giorni nostri un libro è un oggetto familiare e consueto, amato oppure odiato, veicola i messaggi, ci fa divertire, ci fa scoprire, ci mostra il passato. Alcuni designers creano nuovi formati di libro “libri illeggibili”, “flagbooks” e il formato cambia ancora. Arriva un ulteriore cambiamento: le pagine di carta vengono sostituite da uno schermo che proietta le pagine, da modo di scaricare i libri tramite Internet, interagire con la pagina digitale. Una nuova forma di libro, un nuovo modo di leggere. Non è più solo book, libro è electronic book,e-book. Voi da che parte state?
Pagine che respirano: dal rotolo dal rotolo all’e-book, passando per il libro – Percorso E
Tipologia: laboratorio di didattico creativo
Partecipanti: ragazzi dai 9 ai 12 anni
Spazi richiesti: un’aula o uno spazio interno, un luogo nel quale i ragazzi si possano sedere comodi nella prima fase e che possano usare poi per lavorare
Durata: 2 ore
Finalità: coinvolgere i ragazzi nell’affascinante storia del libro e della lettura, tramite l’ascolto di storie a tema e pezzi di rotoli, tavolette, libri e carte da manipolare. I ragazzi potranno comporre a proprio piacimento un nuovo personale formato di libro.
Leave a comment